Il nostri Valori
Crediamo in una società inclusiva senza barriere: sociali, economiche, culturali, fisiche, dove sia restituita dignità alle vittime del talidomide e sia garantita sicurezza alle generazioni future.
La nostra missione è di aiutare le vittime del talidomide a migliorare la qualità della loro vita e di mantenere vivo il ricordo della tragedia del talidomide come monito per le generazioni future affinché non si possa mai più ripetere.
Legalità
V.I.TA. subordina la propria azione al principio di legalità e si obbliga al rispetto della normativa nazionale ed internazionale.
Neutralità
V.I.TA. opera in totale indipendenza da interessi privati e mantiene equidistanza sia da partiti politici sia da confessioni religiose.
Partecipazione e condivisione
V.I.TA. crede nella comunicazione aperta e nella partecipazione e favorisce azioni sinergiche con altri soggetti che condividono obiettivi comuni.
Onesta’ correttezza e integrita’ morale
V.I.TA. svolge attività, iniziative e la propria gestione secondo principi di onestà e integrità morale adottando comportamenti corretti, leali ed etici.
Trasparenza
V.I.TA. garantisce una gestione trasparente, sia nei confronti dei donatori sia nei confronti dei partner e rendiconta dettagliatamente le sue attività, sia sul piano finanziario sia sull’efficacia delle sue azioni.
Informazione
V.I.TA. si impegna a diffondere informazioni complete, trasparenti, comprensibili ed il più possibile accurate per consentire ai propri associati di assumere decisioni consapevoli.
Professionalità e responsabilità
V.I.TA. considera responsabilità e professionalità componenti indispensabili e inscindibili nella propria azione, elementi essenziali per rispondere con efficacia e qualità ai bisogni dei propri associati.
Valorizzazione del volontariato
V.I.TA. sostiene e promuove il volontariato come scelta attiva, responsabile e consapevole. Si organizza in gruppi di lavoro per: valorizzare le risorse personali; favorire la crescita individuale e collettiva; sosternere sinergie e dinamiche di comunicazione.